PROGETTI SEGNO

GIOVANI PER LA SAN VINCENZO

La nostra realtà associativa accoglie entro i propri progetti adolescenti e giovani per esperienze di volontariato che possono anche permettere loro di ottenere crediti formativi utili per i loro percorsi scolastici.

Adolescenti e giovani sono stati impegnati in particolare negli spazi extrascuola di Seriate e di Presezzo, nelle attività del progetto I.N.E.S. di Casnigo, nel magazzino di generi alimentari provenienti dal Banco Alimentare e nel Centro Diurno per Minori “Il Cortile”.

IL LAVORO PER LA FRAGILITA'
T.I.S. (Tirocini per l'Inclusione Sociale)

La nostra realtà associativa promuove progetti di sostegno al lavoro intesi come opportunità di integrazione sociale e possibilità concreta di autonomia. Gli interventi si configurano come un servizio socio-educativo rivolto a persone in stato di grave fragilità personale ed economica o senza occupazione alcuna.
I progetti offrono significative esperienze occupazionali e relazionali, in un’ottica di ri-attivazione delle risorse e capacità del singolo e della famiglia, generando un piccolo reddito ma soprattutto stimolando percorsi di autonomia.

I luoghi che possono accogliere questi progetti sono:
1. il magazzino e la filiera del Banco Alimentare
2. Enti Terzi
3. il Centro Diurno per Minori “Il Cortile”
4. la Cooperativa di San Cassiano